Zucchine gialle e verdi tonde ripiene di carne al forno

321

Oggi vediamo insieme come preparare una ricetta della tradizione calabrese adattata però ad una varietà di zucchine che da qualche anno si trova sui banchi dei mercati: le Zucchine gialle. La ricetta di oggi quindi è: Zucchine gialle e verdi tonde ripiene di carne e aromi, con cottura al forno; un piatto profumato, morbido e molto gustoso.

Un piatto adatto agli intolleranti al lattosio che, come me, pensano di dover rinunciare a manicaretti del genere ed invece no! Possiamo rendere gustosi i piatti anche senza l’utilizzo del formaggio, facendo attenzione alla qualità delle materie prime e all’utilizzo di aromi e erbe aromatiche.

In questa ricetta, per esempio, l’accostamento di erbe aromatiche e scorza di limone rendono il piatto saporito, profumatissimo e fresco, perfetto per l’estate.

L’impasto è molto semplice e proviene dalla tradizione calabrese, in cui si utilizza la carne con la polpa della verdura che si vuole riempire; negli ultimi anni sono comparse le zucchine gialle e dopo averle visto sul banco del mio contadino preferito non ho potuto non comprarle.

Proveniente dall’America centro -meridionale, ha trovato spazio per la coltivazione anche qui in Italia con differenze nutritive e di sapore rispetto alla classica zucchina verde. Innanzitutto ha un sapore leggermente più deciso rispetto alla più conosciuta zucchina verde, inoltre è ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Facendo qualche ricerca ho scoperto essere ricca di fibre e acqua, oltre che perfetta per la mia dieta in quanto – come la zucchina verde – ipocalorica con circa 15-20 calorie ogni 100 grammi.

Certo è che, per quanto sia ipocalorica, se poi la riempiamo con la carne le calorie salgono, ma su questo sito non ce ne siamo mai preoccupati! 🙂

Spero che questa prima ricetta con le zucchine ti piacerà, io ho fatto scorta e prevedo di prepararne un altro paio, ma la cosa bella è che le sto coltivando sul balcone; se tutto andrà bene tra un mesetto avrò zucchine gialle tonde e lunghe. Questa prima estate nella casa nuova è servita come esperimento, se tutto va bene la prossima estate pianteremo il triplo delle piantine cosi da avere verdure fresche per tutta l’estate!

Zucchine gialle e verdi tonde ripiene di carne al forno

Zucchine verdi e gialle tonde ripiene di carne e aromi,  un secondo particolarmente sfizioso, facile da preparare e bello da vedere. Un piccolo scrigno con immenso sapore.
Porzioni 2 persone
Preparazione 10 min
Cottura 40 min
Sbollentatura + riposo 20 min
Tempo totale 1 h 10 min

Ingredienti

  • 4 zucchine tonde gialle/verdi
  • 450 grammi tritato misto di maiale e vitello
  • 1 uovo
  • 1/2 Cipollotto
  • 3-4 spicchi aglio fresco anche di più a piacimento
  • q.b Basilico fresco
  • q.b Prezzemolo fresco
  • 2-3 foglie Menta fresca
  • q.b Origano fresco
  • 1 grattata scorza di limone
  • q.b Pangrattato
  • q.b Olio extravergine di oliva

Istruzioni

  • Sciacqua bene le zucchine tonde, asciugale e taglia la parte superiore in modo da ottenere un coperchio che al momento terremo da parte.
  • Incidi leggermente la polpa della zucchina, creamdo un piccolo cerchio in profondità, ma senza staccare la polpa.
    Sbollenta le zucchine, basteranno 3-4 minuti da quando l'acqua è al massimo bollore.
  • Scola le zucchine e passale velocemente sotto l'acqua ghiacciata, poi lasciale asciugare a testa in giù su un canovaccio.
  • Una volta che le zucchine tonde saranno raffreddate, svuotale con uno scavino, cercando di lasciare uno strato sottile intono alla parte esterna. Fai molta attenzione a non bucarle!
  • Adesso prepariamo l'impasto: sminuzza la polpa delle zucchine in un frullatore. La consistenza dovrà essere grossolana, quindi fai attenzione a che non diventi una crema.
    In alternativa puoi grattuggiare la polpa con una grattuggia a buchi larghi.
  • In una ciotola mischia la carne tritata, la polpa di zucchina, il cipollotto tagliato sottile, l'aglio (io lo amo particolarmente e lo metto a pezzetti sottile, l'ideale sarà spremerlo cosi che diventi una crema) e l'uovo.
    Amalgama bene, aggiungi il sale, la scorsa di limone e tutte le erbe aromatiche; Ovviamente puoi usare le erbe che ti ho consigliato o scegliere quelle che preferisci, ma ti consiglio di non dimenticare una pioggia di basilico… con il limone è la morte sua 😛
    Se l'impasto ti sembra troppo morbida aggiungi un paio di cucchiaio di pangrattato, ricorda che le zucchine rilasceranno il loro liquido quindi meglio andare sul sicuro.
  • Posiziona le zucchine in una teglia, in modo che si reggano una con l'altra, metti un pizzico di sale all'interno e riempi con l'impasto fino all'orlo.
  • Spolvera con un cucchiaio di pangrattato, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Adagiare un pò di foglie di erbe aromatiche e mettere in forno.
    Cuocete in forno preriscaldato per circa 40 minuti a 180°.
Chef: Daniela Ceravolo
Portata: Secondi di carne
Cucina: Japanese
Keyword: Verdura ripiena, Zucchine, zucchine gialle, Zucchine ripiene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Close
Daniela Ceravolo © Copyright 2021. All rights reserved.
Close