Fettuccine con gamberoni e salicornia

1.8K

Hai mai sentito parlare della salicornia? La salicornia o asparago di mare è una pianta erbacea stagionale e spontanea della famiglia delle Chenopodiacee,  reperibile soprattutto nelle zone litoranee del Mediterraneo e del Sudafrica. In Italia la si può trovare nella zona litoranea del mar Adriatico e nelle isole mar Tirreno.

Io l’ho trovata poche volte negli ultimi anni ma ogni volta che la vedo in pescheria non posso fare a meno di comprarla! La salicornia si trova quasi esclusivamente nel periodo estivo, dalla fine di maggio fino ai primi giorni di settembre.
Si tratta di una specie di cespuglio con rami cilindrici molto simili agli asparagi selvatici, alti massimo 1 metro con una base fibrosa e legnosa, mentre le cime sono più tenere e carnose con germogli e parti succose.

Si sposa benissimo con il pesce ed i crostacei ed è proprio per questo ho deciso di utilizzarla proprio oggi, nella giornata nazionale dei crostacei del calendario del cibo italiano, abbinandola a dei meravigliosi gamberoni!

Da questa accoppiata nascono le mie fettuccine con salicornia e gamberoni, vi va di prepararli con me?

box per immagine in evidenza

 

Fettuccine con gamberoni e salicornia

Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 350 grammi Tagliatelle secche
  • 150 grammi Salicornia
  • 5 Alici sott’olio
  • 150 grammi Pomodori ciliegino o cherry
  • 500 grammi Gamberoni freschi
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Istruzioni

  • Spunta le estremità della salicornia ed elimina le parti più scure e legnoso. Lavala bene e sbollentala in acqua salata per 10-15 secondi, scolala e immergila subito in acqua gelata.
  • Lava i pomodorini e tagliali in quarti. Pulisci i gamberoni, sciacquali con acqua fredda e falli asciugare. In una padella saltali con le alici; appena saranno rosolati estraili e tienili in caldo.
  • Nella padella con fondo di alici aggiungi i pomodori e fai cuocere per qualche minuto, poi aggiungi la salicornia.
  • Nel frattempo lessa le fettuccine al dente in abbondante acqua salata. Scola le fettuccine e falle saltare nella padella con il condimento aggiungendo i gamberoni.
Chef: Daniela Ceravolo
Portata: Primi piatti

Join the Conversation

  1. Cristina Galliti says:

    Adoro la salicornia, con il suo gusto sapido e salmastro dona vivacità a piatti di mare con gusti delicati e tendenti al dolce come i crostacei appunto della tua ottima pasta!

    1. Io l’ho scoperta qualche anno fa e quando la trovo non me la lascio scappare. Ci ho sempre abbinato il pesce ma prima o poi mi avventurerò nel preparare anche le frittelle!
      Grazie per essere passata! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Close
Daniela Ceravolo © Copyright 2021. All rights reserved.
Close