Omelette morbida al Prosciutto di Modena DOP

343

Finalmente a Roma è arrivata l’estate. L’abbiamo tanto attesa e tanto cercata, finalmente possiamo inoltrarci in questa stagione che io amo: le cene fuori, il sole sulla pelle, frutta e verdura di mille colori e mille profumi… ed è finalmente tempo di brunch domenicali all’aperto!
Amo fare il brunch domenicale, adoro poter prendermi del tempo da passare con mio marito la domenica mattina. Senza nessuno che ci corra dietro, senza la frenesia del lavoro e degli obblighi settimanali.

Prepariamo buon cibo, compriamo fiori freschi, apparecchiamo bene e ci lasciamo cullare dal dolce ozio domenicale, ritagliandoci del tempo solo per noi.

Oggi voglio parlarti di una ricetta perfetta per un brunch estivo veloce e semplice: una buonissima omelette morbida al Prosciutto di Modena DOP .

 

Di ricette di omelette ne troverai tantissimo in giro e non ho dubbi che tu abbia pensato di farla almeno una volta nella vita, magari pensando fosse troppo difficile. La mia versione – quella classica – è veramente facile e veloce da fare, naturalmente senza glutine e lattosio e squisitamente deliziosa.

Il bello dell’omelette è che puoi spaziare come vuoi con il ripieno: formaggi, salumi, verdure… persino con frutta e cioccolato, per una versione dolce.

Io ho scelto il top del top per il ripieno: il Prosciutto di Modena DOP, l’eccellenza nel mondo del Prosciutto!  L’hai mai assaggiato? Sono sicura di si.

Colore rosso vivo, profumo dolce e intenso, gusto sapido al punto giusto: il Prosciutto di Modena DOP è una eccellenza italiana, ottenuto esclusivamente da cosce di suini nati e allevati in Italia secondo le rigide prescrizioni del disciplinare di produzione. 

Le fasi di produzione si sviluppano attorno al bacino oro-idrografico del fiume Panaro, comprendendo anche territori delle province di Bologna e Reggio Emilia.



Ho avuto il piacere nel passato di assaggiare il prodotto e di collaborare con il Consorzio del Prosciutto di Modena DOP e ho amato trovare nuovi abbinamenti per esaltare il sapore del Prosciutto di Modena DOP. Quando mi è stato proposta una nuova e lunga collaborazione ho accettato con molto piacere proprio per l’eccellenza del prodotto e per poter nuovamente sperimentare.

Ti lascio con la ricetta, sperando che vi piaccia! Io sono molto felice di aver iniziato questa lunga collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Modena che mi porterà a condividere ricette con te fino al prossimo anno.

Fammi sapere cosa ne pensi, commentando il box in basso e soprattutto fammi sapere se proverai a rifare questa meravigliosa omelette.

 

Post sponsorizzato da Consorzio del Prosciutto di Modena

 

 

Omelette morbida al Prosciutto di Modena DOP

Ingredienti

  • 6 Uova
  • 100 grammi Prosciutto di Modena DOP
  • 100 grammi Formaggio fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe nero
  • Erba cipollina

Istruzioni

  • Affetta il Prosciutto di Modena DOP, considerando almeno un paio di belle fette per ogni omelette (ovviamente puoi comprarlo anche già affettato, considera qualche fetta in più, ti verrà voglia di mangiarlo mentre cucini! 😉 ).
    Taglia a cubetti il formaggio a pasta filata o qualsiasi formaggio hai scelto.
    L’importante è che possa sciogliersi nel più breve tempo possibile, evita quindi la mozzarella (perderebbe troppa acqua) o i formaggi morbidi. Ti consiglio provola, provolone, scamorza, galbanino ecc
  • In una ciotola rompi 3 uova (ti consiglio di fare una omelette per volta), aggiungi una presa di sale, il pepe nero e l’erba cipollina sminuzzata.
  • Scalda abbondante olio extravergine in una padella antiaderente (non più grande di 20 cm), nel frattempo sbatti le uova con una frusta a mano e amalgama gli ingredienti. 

    Le uova andranno sbattute immediatamente prima di cuocerle, cosi da incorporare e mantenere la quantità d’aria sufficiente affinché l’omelette sia leggera e bella gonfia. Saranno pronte quando appariranno omogenee e vaporose.

  • Quando l’olio sarà caldo versa l’impasto nella padella… e stai molto attento, la buona riuscita delle omelette è da questo punto in avanti! 😀 

  • Una volta versate le uova nella padella dovrai rompere il composto con la frusta e contemporaneamente dovrai muovere la padella avanti e indietro e in senso circolare; in questo modo tutto il composto verrà a contatto con la padella e si otterrà una cottura uniforme. 

    Nel momento in cui il composto inizierà ad asciugarsi e sarà ben distribuito in tutta la padella, togli dal fuoco e non muovere per almeno un minuto, in modo da far rassodare il fondo mentre la superficie rimarrà morbida. 

  • A questo punto farcisci la tua omelette posizionando dal centro verso il bordo dell’omelette il Prosciutto di Modena DOP e i cubetti di formaggio.
    Infine chiudi l’omelette: inclina leggermente la padella e con una spatola solleva metà e risvolta formando una mezza luna. 

  • Rimetti sui fornelli per pochi istanti, giusto il tempo per far fondere il formaggio e impiatta avvicinando la padella al piatto inclinando fino a quando non riuscirai a far scivolare dolcemente l’omelette nel piatto.
    
Cosparge l’omelette con una manciata di erba cipollina tritata e mangiala prima possibile cosi da mantenere inalterata la sua morbidezza.
Chef: Daniela Ceravolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Close
Daniela Ceravolo © Copyright 2021. All rights reserved.
Close