Bruschetta con spuma di baccalà

3.2K

Oggi parliamo di bruschette, sono sicura che le adori anche tu come me! Sapori gustosi e definiti, ottime materie prime, un pizzico di fantasia ed il gioco è fatto: un pasto sfizioso che piace a tutti.

Ma che origini ha il termine “bruschetta”? Per logica la sua nascita dovrebbe essere legata alla necessità che avevano gli agricoltori di non sprecare il pane, cibo principe dell’alimentazione contadina.
Buttare il pane raffermo era un vero e proprio sacrilegio e l’idea della bruschetta può essere considerata come un donare nuova vita al pane vecchio.

Inutile dire quante tipologie di bruschette preparo, la maggior parte improvvisate in base agli ingredienti presenti in casa. Certo, ce ne sono alcune che preparo di continuo perché ormai testatissime e soprattutto cosi buone da sentirne la mancanza ogni tot tempo. 

box-per-immagine-in-evidenza

Una di queste è la bruschetta di cui ti parlo oggi, un po’ particolare ma buonissima: una bruschetta con spuma di baccalà.
L’idea mi è venuta perché tempo fa ho partecipato ad un flashmob culinario ( proposto da AIFB in collaborazione del consorzio del pomodoro di Pachino IGP) in cui avevo riempito dei pomodorini con questa spuma di baccalà.
Mi era piaciuta cosi tanto da volerla replicare per delle bruschette da far provare ai miei amici ed il risultato è stato molto apprezzato!

Vuoi provare a rifarle insieme a me? Il procedimento sembra laborioso ma ti assicuro che il risultato ne varrà la pena! Buon appetito e alla prossima ricetta!

Bruschetta con spuma di baccalà

Ingredienti

  • 300 grammi circa Baccalà dissalato
  • Alloro
  • Limone
  • 4 fette Pane raffermo a lievitazione naturale
  • Timo limone fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Istruzioni

  • Sciacqua accuratamente il baccalà già dissalato, taglialo in pezzi e mettilo in una pentola con acqua fredda. Aggiungi un paio di foglie di alloro e una scorza di limone.
  • Dopo il bollore, fai cuocere per 7-8 minuti a fiamma bassissima. Trascorso questo tempo, scola il baccalà, elimina pelle e lische e frullalo leggermente.
  • Successivamente monta il baccalà con la frusta elettrica aggiungendo l’olio versato a filo, il succo di limone e un pizzico di sale, fino a quando non otterrai una crema bianca e soffice.
  • Metti la spuma in una sac a poche e lascia da parte.
  • Nel frattempo fai abbrustolire 4 fette di pane casereccio raffermo a lievitazione naturale.
  • Adagia delicatamente la spuma di baccalà sul pane bruschettato e guarnisci con zeste di limone, olio extravergine d’oliva e timo limone fresco.
Chef: Daniela Ceravolo
Portata: Appetizer

Join the Conversation

  1. Bravissima Daniela, adoro il baccala mantecato!!! Sembra deliziosa questa bruschetta!! 🙂
    Un saluto Thai

    1. Grazie mille! Anche a me piace molto e volevo proporre qualcosa di originale! 🙂

  2. Antonella Vergari says:

    Wooow che eleganza! Questa spuma di baccalà deve essere favolosa, bellissimo contributo, grazie mille ^_^

    1. Grazie mille Antonella 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Close
Daniela Ceravolo © Copyright 2021. All rights reserved.
Close