Le ossa dei morti, dolci tipici siciliani (biscotti di pasta garofanata)

38.1K

Le ossa dei morti sono dei  biscotti siciliani molto croccanti che vengono preparati tutti gli anni nel periodo di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti.

ossa dei morti

Questi straordinari dolcetti tradizionali sono caratterizzati da una base caramellata sovrapposta ad un guscio bianco cavo (che ricorda appunto le ossa), ottenute con un unico impasto.

Hanno un sapore particolare che viene dato dal mix di cannella e chiodi di garofano, una consistenza croccante ma al tempo stesso friabile.
La preparazione è molto semplice e prevede due step a distanza di qualche giorno perché le ossa dei morti prima della cottura devono asciugarsi all’aria per un paio di giorni e successivamente andranno cotti in forno.
L’asciugatura farà sì che durante la cottura, magicamente, le ossa dei morti assumano il tradizionale aspetto: base caramellata e superficie bianca cava.

Questo tipo di preparazione si chiama anche pasta garofanata! Vediamo insieme come preparare le ossa dei morti?

Le ossa dei morti, dolci tipici siciliani (biscotti di pasta garofanata)

Le ossa dei morti sono dei biscotti siciliani molto croccanti che vengono preparati tutti gli anni nel periodo di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti.
Cottura 30 min
Lievitazione 3 d
Tempo totale 3 d 30 min

Ingredienti

  • 400 grammi Farina 00
  • 400 grammi Zucchero
  • 100 ml Acqua
  • 1 cucchiaino Cannella
  • 1 cucchiaino Chiodi di garofano

Istruzioni

  • In un pentolino riscalda l’acqua e aggiungi lo zucchero molto lentamente.
  • Mescola con costanza e spegni la fiamma prima che l’acqua giunga al punto di ebollizione. Non importa se lo zucchero non si scioglie completamente.
  • Su una spianatoia unisci la farina, la cannella e i chiodi di garofano macinati finemente.
  • Fai una conca al centro e versa a filo lo sciroppo di acqua e zucchero. Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
  • Metti sulla spianatoia e lavora velocemente l’impasto delle ossa dei morti con le mani fino a formare un filone spesso circa 2 cm. Taglia la pasta a tocchetti di 4 cm circa a cui darai la forma delle ossa.
  • Metti le ossa dei morti in una teglia, precedentemente rivestita con la carta forno, a 5-6 cm di distanza tra loro.
  • Copri la teglia e lascia a riposo per 2-3 giorni, possibilmente al sole, in questo modo la superficie esposta di ciascun biscotto si asciugherà e assumerà un colorito biancastro.
  • Trascorsi 2-3 giorni, bagna la base dei biscotti con acqua e trasferiscili su una teglia rivestita con della carta da forno bagnata.
  • Fai cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 10-15 minuti affinché lo zucchero all’interno delle ossa dei morti, sciogliendosi, si depositerà nella parte inferiore di ciascun biscotto fino a riversarsi sulla carta forno ed a formare, così, una base caramellata scura e dura.
  • La parte scura sarà in netto contrasto con la parte superiore biancastra e friabile che avrà il sapore della cannella e dei chiodi di garofano.
  • A cottura completata estrai la teglia dal forno e lascia raffreddare le ossa dei morti a temperatura ambiente prima di consumarle.
Chef: Daniela Ceravolo
Portata: Dessert
Cucina: Siciliana

Join the Conversation

  1. Avatar Meli says:

    Io da piccolina li mangiavo sempre…. e ricordo anche la paura di rompermi i denti sono molto duri e vanno consumsti con attenzione

    1. Si, è vero… sono duri, ma quanto sono buoni?? 😀

  2. Avatar Morena says:

    Ho provato a farli e il sapore è perfetto ma le due parti non si sono separate 🙁
    Cosa sbaglio?
    Grazie

    1. Daniela Daniela Author says:

      mmmm hai seguito tutto alla lettera? spesso fa tanto anche l’umidità che c’è nell’ambiente. E’ una ricetta apparentemente facile ma molto complessa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Close
Daniela Ceravolo © Copyright 2021. All rights reserved.
Close