Timballo di riso allo zafferano con radicchio e Prosciutto di Modena DOP

145

Sono giunta all’ultima ricetta della straordinaria collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Modena che negli ultimi mesi mi ha fatto scoprire questo prodotto meraviglioso, l’eccellenza nel mondo del Prosciutto!

Come ormai sai, il Prosciutto di Modena DOP ha un colore rosso vivo che invoglia a rubarne una fetta, un profumo dolce e intenso e un gusto sapido perfetto per la ricetta che voglio raccontarti oggi: un saporitissimo Timballo di riso alla zafferano con radicchio e Prosciutto di Modena DOP.

Si tratta di una ricetta abbastanza semplice: si tratta di realizzare un risotto allo zafferano e cuocerlo fino a 3/4 della cottura; successivamente dovrai imburrare benissimo una teglia da ciambellone (io invece del burro uso uno staccante spray vegetale, ma il burro leggermente fuso e spennellato andrà benissimo) e rivestirla con le fette di Prosciutto di Modena DOP che dovranno essere ben sovrapposte, in modo che, una volta sfornato, il timballo avrà una copertura compatta.

Sformato facendo molta attenzione, sicuramente il burro (o lo staccante) avrà fatto il suo dovere, aiutati leggermente e delicatamente con un coltello. Aiutati con una teglia rotonda su cui sformare il timballo, il passaggio successivo sotto al grill del forno serve per renderlo croccante, è facoltativo ma te lo consiglio cosi che ci sia una bella copertura.

Nel lasciarti con la ricetta  che troverai di seguito, vorrei ringraziare il Consorzio del Prosciutto di Modena per avermi dato l’opportunità di creare nei mesi trascorsi  tutte le ricette che hanno visto protagonista il Prosciutto di Modena DOP: è stata una bellissima avventura! 

Ma bando ai sentimentalismi e metti le mani in pasta: con pochi ingredienti avrai un piatto con cui farai un figurone! Come sempre attendo i commenti che vorrai lasciarmi!

Buon lavoro e buon appetito!

Timballo di riso allo zafferano con radicchio e Prosciutto di Modena DOP

Porzioni 4 persone
Preparazione 40 min
Cottura 25 min
1 h
Tempo totale 5 min

Ingredienti

  • 500 grammi Riso Arborio
  • 1/2 Cipolla
  • 1 litro Brodo vegetale caldo
  • 1 bustina Zafferano
  • 20 fette Prosciutto di Modena DOP
  • q.b Burro
  • 1 Radicchio rosso tondo
  • 2 confezioni Panna da cucina
  • Sale
  • Olio d'oliva extravergine

Istruzioni

  • Taglia finemente mezza cipolla bianca, nel frattempo fai scaldare l'olio extravergine d'oliva in una pentola con fondo spesso. Taglia il radicchio finemente e lascialo da parte.
    Tostate il Riso Arborio per circa 5 minuti, fino a quando non diventa traslucido.
  • Manteca il riso con il brodo vegetale e porta fino a circa ¾ della cottura, aggiungendo poco brodo per volta, sempre mescolando, a fuoco moderato.
    Contemporaneamente sciogli una bustina di zafferano in una tazza di brodo vegetale.
    Quando il riso sarà quasi cotto, spennella la teglia (a forma di ciambella) con del burro fuso (o dello staccante spray) cosi che il Prosciutto non si attacchi in cottura.
  • Facendo molta attenzione, ricopri interamente con fettine sottili di Prosciutto di Modena DOP; versa metà del riso all'interno della teglia ricoperta con le fette di Prosciutto.
    Versa sopra il riso uno strato di panna da cucina (io uso quella di soia a causa della mia intolleranza al lattosio), aggiungi poi il radicchio sminuzzato finemente e versa un altro leggero strato di panna.
    Per finire aggiungi il riso rimasto, premendo leggermente per compattare il tutto, senza però far emergere lo strato di panna.
    Richiudi gli strati di Prosciutto cercando di incrociare le fette e chiudere il timballo.
  • Cuoci in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 30 minuti.
    Una volta cotto, il timbatto va lasciato riposare qualche minuto, nel momento in cui sformerai il timballo dovrai prestare moltissima attenzione nel capovolgerlo.
  • Ti consiglio di rimettere il timballo in forno con la funzione grill per “rosolare” le fette di Prosciutto della base, cosi da renderle croccanti.
    Servi caldo in modo che tagliando la fetta di timballo ci sia un cuore morbido e liquido.
Chef: Daniela Ceravolo
Portata: Main Course
Cucina: Italian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Close
Daniela Ceravolo © Copyright 2021. All rights reserved.
Close