Tris di bruschette con Prosciutto di Modena DOP

0 0

Directions

 

Ed eccoci arrivati a dicembre, il mese in cui tutti cercano la ricetta perfetta per Natale e su blog, siti e riviste c’è la corsa alla ricetta più complessa… quella più esotica e originale per stupire amici e parenti.
Per me dicembre è altro: è il mese del mio compleanno innanzitutto ed è soprattutto il mese in cui torno a casa dai miei genitori per qualche giorno di relax casalingo. Tempo per godere delle piccole cose, del buon cibo e dell’affetto delle persone care.
Da fine novembre mia sorella ha cominciato a parlare del menù di Natale e come ogni anno mettiamo insieme ricette che possano andare bene per le festività che poi prepareremo insieme durante la giornata della vigilia.
Per quest’anno la parola d’ordine è semplicità e buon cibo e, come sapete, per me buon cibo vuole dire materie prime eccellenti innanzitutto, come ad esempio il Prosciutto di Modena DOP.
Siamo arrivati alla quarta ricetta e ultima ricetta di questo 2019 in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Modena e non potevo non concludere questo anno con un qualcosa di semplice che esaltasse lo straordinario gusto del Prosciutto di Modena DOP.
Scoprite insieme a me questo buonissimo tris di bruschette con Prosciutto di Modena DOP!

 

Post sponsorizzato da Consorzio del Prosciutto di Modena

 

(Visited 15 times, 1 visits today)
Tris di bruschette con Prosciutto di Modena DOP

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
6 fette Pane casareccio Abbrustolite
Prosciutto di Modena DOP
Avocado
Zucca Moscata di Provenza o Tonda di Napoli
Cicoria selvatica
Limone
Semi di sesamo bianchi e neri
1-2 spicchi Aglio
q.b. Peperoncino
Olio extravergine d'oliva
Pepe nero
Sale

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Features:
  • Lactose Free

Ingredients

Share

Steps

1
Done

Tagliate le 6 fette di pane casareccio ma, prima di abbrustolirle dovrete preparare i condimenti.

2
Done

Tagliate a metà l’avocado, togliete il nocciolo e mettete la polpa in un contenitore. Schiacciate la polpa con una forchetta, aggiungete sale e il succo di un limone, amalgamate bene e lasciate da parte.

3
Done

In una padella mettete dell’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino. Quando l’olio inizierà a sfrigolare mettete in una padella la cicoria e far saltare fin quando non diventerà morbida. Salate e pepate a piacimento.

4
Done

La zucca andrà grigliata, io ho utilizzato una piccola moscata di Provenza ed ho tagliato delle fettine sottili circa un centimetro seguendo le linee delle solcature. Potete usare la zucca di vostra preferenza e ricavarne delle fette con o senza la buccia, io la lavo molto bene e la uso. Condite la zucca con sale, olio extravergine d’oliva e pepe e fatela cuocere su una griglia molto calda. Tenete qualche minuto per lato, fino a quando la zucca non vi sembrerà cotta.

5
Done

Abbrustolite le fette di pane su una griglia calda, in forno o nel tostapane... come più preferite.
Nel frattempo preparate il Prosciutto di Modena DOP: mettete da parte le 2 fette tagliate sottilmente, tagliate a cubetti della stessa dimensione e saltateli in una padella calda fin quando non diventeranno croccanti. Fate la stessa cosa con le la fetta più spessa di Prosciutto, dividetela a metà e fate in modo che diventi croccante.

6
Done

Quando è tutto pronto potrete comporre le bruschette: su due bruschette spalmare la salsa di avocado, spargete un po’ di semi di papavero e i cubetti di Prosciutto di Modena DOP croccanti. Su altre due fette di pane bruschettato adagiate le fette di zucca con le fette di prosciutto ed infine componete le ultime due fette con la cicoria ripassata e la fetta di prosciutto croccante.

Daniela

previous
Triangoli di pasta fillo con friarielli e Prosciutto di Modena DOP
Facebook Comments

Add Your Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.