La maggior parte delle ricette che si trovano sui siti di cucina in questi giorni sono, ovviamente, con zucche, castagne e tante buone leccornie autunnali/invernali. Io come al solito vado controcorrente ed avendo voglia di qualcosa di buono e fresco ho deciso di preparare una tartare di tonno e avocado. Complice la collaborazione con l’oleificio Cericola, questa volta, la mia tartare è aromatizzata al limone grazie al loro condimento creato con olio extravergine d’oliva e limone.
Il condimento all’olio extravergine di oliva aromatizzato al limone è ottenuto dalla molitura contemporanea delle olive degli oliveti Cericola con gli aromi agrumati del limone.
Ne deriva un prodotto unico, dal sapore intenso e dal gusto pungente in grado di esaltare il gusto fresco e vivace al palato.
È l’ideale per valorizzare piatti di mare, insalate, fritture pietanze a base di carne alla griglia.
Nelle settimane scorse ho provato diversi piatti con questo condimento: polpetti alla zucca e limone, millefoglie di razza e polpette di pesce… ma, seppur con un accostamento ottimo, ho trovato perfetto l’accostamento con il tonno fresco e l’avocado.
Questo piatto è veramente una delizia per il palato e il condimento a base di olio extravergine d’oliva e limone esalta il sapore del tonno.
Ingredienti
- 120 grammi Tonno fresco abbattuto
- 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva aromatizzato al limone
- Fior di sale
- Senape in polvere
- 1 Avocado
- Pepe nero
Istruzioni
- In una piccola ciotola emulsiona insieme l'olio extravergine al limone con i fiocchi di sale, il pepe nero e la polvere di senape. Fai raffreddare
- Prendi la fetta di tonno e con un coltello affilato riducilo a piccoli cubetti e metti i cubetti in una ciotola. Fai tutto molto velocemente in modo che il tonno non si rovini.Taglia a metà un avocado maturo, estrai il seme e riduci l'avocado in cubetti di dimensione simile a quelli di tonno.
- Unisci tonno e avocado e condisci con l'emulsione, mescolando bene!Fai riposare in frigorifero per una ventina di minuti. Al momento di servire dividi in due ciotole e servi con crostini di pane abbrustoliti o con riso bianco al vapore!