Tartare di tonno e avocado con olio extravergine aromatizzato al limone

1.2K

La maggior parte delle ricette che si trovano sui siti di cucina in questi giorni sono, ovviamente, con zucche, castagne e tante buone leccornie autunnali/invernali. Io come al solito vado controcorrente ed avendo voglia di qualcosa di buono e fresco ho deciso di preparare una tartare di tonno e avocado. Complice la collaborazione con l’oleificio Cericola, questa volta, la mia tartare è aromatizzata al limone grazie al loro condimento creato con olio extravergine d’oliva e  limone.

Il condimento all’olio extravergine di oliva aromatizzato al limone è ottenuto dalla molitura contemporanea delle olive degli oliveti Cericola con gli aromi agrumati del limone.
Ne deriva un prodotto unico, dal sapore intenso e dal gusto pungente in grado di esaltare il gusto fresco e vivace al palato.
È l’ideale per valorizzare piatti di mare, insalate, fritture pietanze a base di carne alla griglia.

Nelle settimane scorse ho provato diversi piatti con questo condimento: polpetti alla zucca e limone, millefoglie di razza e polpette di pesce… ma, seppur con un accostamento ottimo, ho trovato perfetto l’accostamento con il tonno fresco e l’avocado.
Questo piatto è veramente una delizia per il palato e il condimento a base di olio extravergine d’oliva e limone esalta il sapore del tonno.

 
Poche raccomandazioni per questa ricetta – non ricetta, la cosa più importante è ovviamente la qualità delle materie prime.
Il tonno deve essere già abbattuto, assicuratevi che lo sia quando lo acquistate, diversamente dovrete surgelarlo per diversi giorni prima di poterlo mangiare in tranquillità. Per quanto riguarda gli avocado io ormai utilizzo esclusivamente quelli italiani, provenienti da Sicilia o dall’albero di casa in Calabria!
Hai mai assaggiato un avocado coltivato in Italia?  Il sapore è completamente diverso, visto che sono raccolti al momento giusto e non viaggiano per settimane.
L’accoppiata di materie prime eccellenti ti darà sempre un ottimo piatto e cosi è stato per questa tartare!
Provala e fammi sapere! 😉

 

Ingredienti

  • 120 grammi Tonno fresco abbattuto
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva aromatizzato al limone
  • Fior di sale
  • Senape in polvere
  • 1 Avocado
  • Pepe nero

Istruzioni

  • In una piccola ciotola emulsiona insieme l'olio extravergine al limone con i fiocchi di sale, il pepe nero e la polvere di senape.
    Fai raffreddare
  • Prendi la fetta di tonno e con un coltello affilato riducilo a piccoli cubetti e metti i cubetti in una ciotola. Fai tutto molto velocemente in modo che il tonno non si rovini.
    Taglia a metà un avocado maturo, estrai il seme e riduci l'avocado in cubetti di dimensione simile a quelli di tonno.
  • Unisci tonno e avocado e condisci con l'emulsione, mescolando bene!
    Fai riposare in frigorifero per una ventina di minuti. Al momento di servire dividi in due ciotole e servi con crostini di pane abbrustoliti o con riso bianco al vapore!
Chef: Daniela Ceravolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Close
Daniela Ceravolo © Copyright 2021. All rights reserved.
Close