Bicchierini di focaccia veneta, mousse al cioccolato e fragole

568

Chi non ama i dolci di Pasqua alzi la mano! Io li adoro forse più di quelli natalizi, anzi togliamo il forse… c’è il cioccolato, tanto cioccolato! E poi abbiamo la colomba, la pastiera e tanti tanti dolci tradizionali. Come sai io vivo tra le tradizioni calabresi e quelle romane di mio marito, ma quando scopro prodotti della tradizione di altre regioni sono sempre molto felice.

Oggi ti parlo di un prodotto veneto che mi è stato gentilmente fatto assaggiare dall’azienda Fraccaro Spumadoro e che ha conquistato la nostra famiglia, il dolce pasquale veneto per eccellenza: la Focaccia Carta Verde.
La Focaccia era originariamente il dolce dei poveri. In occasione delle feste veniva preso l’impasto base del pane e gli venivano aggiunte uova, burro e zucchero in quantità moderata per non far aumentare troppo il prezzo. Poi il dolce veniva cotto nei forni a legna.
La Fraccaro Dolciaria nasce nel 1932, quando Elena e Giovanni Fraccaro fondarono un panificio fra le mura di Castelfranco dando inizio a una tradizione dolciaria destinata a diventare rinomata nel tempo.
Fraccaro produce artigianalmente tutti i suoi prodotti con lievito madre, tradizione grazie alla quale ha creato una Focaccia davvero unica.
Solo materie prime di elevata qualità per realizzare un morbido impasto profumato. Gradevolmente dolce, ha una delicata glassatura di granella di zucchero.
 
Tale è l’apprezzamento dei clienti per questo prodotto che è diventato disponibile tutto l’anno, non solo nel periodo Pasquale, diventando uno dei prodotti di punta della produzione dolciaria dell’industria.
 
 
 
 
 
Come puoi vedere dalla foto la focaccia carta verde è vuota all’interno, niente canditi, creme o cioccolato… ma al tempo stesso è un’esplosione di gusto e sofficità. Provare per credere!
 In collaborazione con l’azienda ho creato una ricetta che esaltasse il sapore della focaccia carta verde ed ho pensato a dei bicchierini con mousse di cioccolato e fragole, un piccolo dessert pieno di sapore.

Che ne dici di provare? 🙂

 

Bicchierini di focaccia veneta, mousse al cioccolato e fragole

In collaborazione con la Fraccaro Spumadoro una ricetta per esaltare il gusto della focaccia veneta carta verde: bicchierini di focaccia con mousse di cioccolato e fragole.
Porzioni 4 Bicchierini
Preparazione 20 min
Riposo 10 min
Tempo totale 30 min

Ingredienti

  • PER LA MOUSSE
  • 200 grammi Cioccolato fondente
  • 170 grammi Acqua
  • 15 grammi Miele
  • Ghiaccio
  • 8 dischetti Focaccia veneta 2 per commensale
  • 1 cestino Fragole
  • 1 bicchierino Rhum
  • Panna vegetale

Istruzioni

PREPARA LA MOUSSE

  • Taglia il cioccolato fondente a pezzettoni, poi scioglilo a bagnomaria.
    Quando sarà completamente fuso toglilo dal fuoco e unisci l’acqua ed il miele. Mescola bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, otterrai un composto omogeneo.
  • Metti la ciotola con il composto in una grande ciotola con acqua e ghiaccio e comincia a montare con le fruste.
    Monta per qualche minuto, fino a quando il composto sarà addensato per ottenere una mousse leggera, morbida e molto vellutata.
    Monta la panna e taglia le fragole, lasciandone qualcuna intera per la decorazione
  • Taglia dei dischetti di focaccia veneta alti circa mezzo centimetro.
    Bagnali con un composto di rhum e succo di fragola e compono i bicchierini alternando i dischetti di focaccia con la mousse, le fragole e la panna.
    Finisci con uno strato di mousse e una fragola intera per decorazione.
Chef: Daniela Ceravolo
Portata: Dessert
Cucina: Veneta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Close
Daniela Ceravolo © Copyright 2021. All rights reserved.
Close