Con il nome “scialatielli” si indica un formato di pasta di origine campana chiamata cosi dall’unione di due parole dialettali: “scialare” (godere) e “tiella” (padella o tegame).
La paternità degli scialatielli è da ricercarsi nella costiera amalfitana, ma si trovano anche al di fuori della Campania, soprattutto in Sicilia. In Campania, però, sono elencati tra i PAT – Prodotti Agroalimentari Tradizionali della regione.
Oggi il calendario del cibo italiano ne celebra la giornata nazionale e non potevo non pubblicare una ricetta con protagonista questa pasta che amo tanto.
Eccezionalmente ho voluto utilizzare degli scialatielli al limone di Pasta Paisanella, una pasta di semola di grano duro, trafilata al bronzo, con un aroma naturale di limone.
Il condimento degli scialatielli può avere infinite varianti, ma si sposano alla perfezione con pesce e frutti di mare, quindi ho deciso di preparare degli scialatelli al limone con telline e asparagi.
Scialatielli al limone con telline e asparagi
Ingredienti
- 350 grammi Scialatielli al limone
- 300 grammi Telline
- 1 mazzetto Asparagi
- 1 cucchiaio Colatura di alici Delfino Battista
- Prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Pulisci gli asparagi, tagliando la parte finale; lavali, taglia le punte e mettili da parte.Fate cuocere il gambo a vapore per una decina di minuti. Una volta cotti tagliali in pezzi non troppo piccoli.
- Metti a bollire l’acqua per la pasta in una grande pentola. Prendi le telline già spurgate (per spurgare devono stare a bagno in acqua e sale per almeno una notte) e sciacquale facendo attenzione ai residui di sabbia.
- Metti in una grande padella con uno spicchio d’aglio e falle rosolare qualche minuto con un bicchiere di acqua di cottura. Aggiungi gli asparagi, il succo di mezzo limone, un cucchiaio di colatura di alici Delfino Battista, mezzo bicchiere di acqua di cottura, olio e poco sale.
- Fai cuocere per qualche minuto in modo da far restringere i succhi.
- Lessa la pasta in acqua bollente salata, versala nella padella con le telline e il loro fondo di cottura filtrato.
- Aggiungi le punte degli asparagi appena sbollentate e manteca bene.
Un condimento particolare ma sicuramente da provare!! Che buoni!
Sono contenta ti piaccia, grazie per la visita! 🙂