Oggi secondo il calendario del cibo italiano è la giornata nazionale della pasta corta. Ho pensato parecchio al fatto di contribuire o meno per un semplice motivo: a me la pasta corta non piace.
Fammi spiegare: non è che non amo la pasta corta, la uso anche eh… ma non mi soddisfa mai a pieno. Vogliamo mettere un bel piatto di spaghetti al pomodoro? oppure un piatto di bucatini o tagliatelle?
Che poi sarà colpa dell’abitudine perché quando esco dagli schemi trovo cose di cui mi innamoro.
Per questa giornata nazionale ho deciso di preparare le ruote alla mediterranea, una pasta fredda con un formato di pasta strano, direi quasi vintage.
Ne ho un vago ricordo da bambina e poi non l’ho più mangiato; qualche tempo fa l’ho rivisto sugli scaffali (solo che la marca che ho trovato ha cambiato il nome in rotelle) e non ho potuto non comprarne un pacchetto. Vediamo insieme come ho preparato questo piatto veloce, fresco e molto estivo?
Ruote alla mediterranea
Ingredienti
- 400 grammi Ruote o rotelle DelVerde
- 2 Zucchine grandi
- 1 Peperone
- 100 grammi Datterini gialli
- 100 grammi Datterini rossi
- 1 confezione Tonno media
- 50 grammi Capperi sotto sale
- Cime di capperi
- Fiori eduli
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Cuoci le ruote in abbondante acqua salata. Una volta pronte, scolale sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e versale in una capiente ciotola.
- Nel frattempo salta in una padella le zucchine lavate e tagliate e cubetti.
- In una ciotola mischia i datterini gialli e rossi tagliati a pezzi, il peperone crudo tagliato a piccoli cubetti, il tonno e i capperi precedentemente dissalati.
- Aggiungi la pasta, le zucchine saltate in padella e le cime di cappero. Regola di sale e pepe e condisci con un giro di olio extravergine d'oliva.
- Prima di servire fai raffreddare almeno un’oretta.
Le ruote sono un tipo di pasta che adoro e la tua ricetta è molto interessante 😛
Io le ho (ri)scoperte da poco, non le mangiavo da una vita!
Grazie per essere passata!