Gnocchi di patata viola con gamberi in olio cottura

1K

Da quando ho visto per la prima volta le patate viola ho subito pensato di voler provare a fare gli gnocchi… ed infatti questa ricetta risale a parecchio tempo fa.

_mg_8636
Capita (anche molto spesso) di preparare delle ricette, le fotografo e poi non le pubblico. Non c’è un motivo particolare, a volte è per mancanza di tempo, altre perché non sono totalmente convinta della ricetta o delle foto (come in questo caso).
Però, a parte le foto, questo piatto mi era venuto particolarmente bene e, cosa da non sottovalutare, ero riuscita a trovare i gamberi rosa con le uova blu (chiamati anche Parapandalo) con cui avevo sperimentato la tecnica dell’ olio cottura quindi prima o poi volevo pubblicare questa ricetta.

_mg_8638

Ma cos’è l’olio cottura? Una tecnica di cottura con la quale gli ingredienti prescelti si cuociono a lungo e a bassa temperatura in olio extravergine d’oliva sufficientemente caldo, su fuoco diretto,  o sottovuoto, o a bagnomaria, ad una temperatura che varia da un minimo di 40 ad un massimo di 80 gradi, da controllare, utilizzando un termometro da cucina. La cottura è utile per consentire agli alimenti di trattenere i loro aromi naturali, senza fuoriuscita di liquidi o perdita di peso.

_mg_8736

Quindi, dicevamo: volevo pubblicare questa ricetta, ma quando? Ho colto l’occasione della giornata nazionale degli gnocchi per pubblicarla sul blog, quale occasione migliore? Buon appetito e alla prossima ricetta!

 

 

Join the Conversation

  1. Mamma mia, che lavoro di ricerca e studio! Un piatto davvero particolare sicuramente buono! Bravissima!

    1. Grazie Enrica! Non sono molto soddisfatta perché gli occhi, una volta cotti, perdono il bellissimo colore… ma ci riproverò fino a quando non saranno perfetti!

  2. Ed hai fatto bene a pubblicarla questa ricetta, perchè è davvero deliziosa, Sai che non conoscevo i gamberi con le uova blu??? Vedi, si imparano sempre cose nuove!!! Ottima l’idea dell’oliocottura, perfetta per il pesce.
    Grazie di aver contribuito!

    1. Grazie Susanna, soprattutto per il tuo bel post da ambasciatrice.
      I gamberi con le uova blu si trovano difficilmente (almeno a Roma), ma ogni volta, per me, è una festa visto quanto adoro il pesce.

  3. Non ho mai mangiato le patate viola, che sia la prima volta con i tuoi gnocchi? 😛

    1. Eheheeh perchè no? Fammi sapere che ne pensi! Grazie per la visita! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Close
Daniela Ceravolo © Copyright 2021. All rights reserved.
Close