Polpo verace in agrodolce di lamponi

1.9K

Come sai, ogni due mesi, cerco di partecipare al gioco The Recipe-tionist proposto da Cuocicucidici arrivando a pubblicare quasi sempre all’ultimo per vari motivi. Questo mese complice il matrimonio di mia sorella sono stata poco a Roma ma ho iniziato a cercare le ricette da fare parecchio tempo fa scegliendole tra l’archivio della scorsa vincitrice: Valentina di Profumo e Limoni.

Il blog di Valentina è uno di quelli che copierei di sana pianta (a parte le ricette col pollo :P) perché abbiamo molti gusti simili e le sue ricette hanno sempre quel “quid” in più che te ne fanno innamorare. Quindi decidere è stato molto difficile ma ho deciso di farne il più possibile e da oggi fino alla scadenza del gioco vedrò di pubblicare tutte quelle che sono riuscita a fotografare.

Oggi voglio iniziare con un piatto che rifaccio per la seconda volta e che, visto il risultato, rifarò spesso: il polpo verace in agrodolce di lamponi. 

Avevo adocchiato questa ricetta a settembre dello scorso anno e subito l’avevo rifatta perché -lo ammetto- il polpo è uno dei miei alimenti preferiti e l’accostamento con i lamponi era assolutamente da provare. Qualche settimana fa ho trovato in pescheria un polpo verace meraviglioso e ho subito ripensato alla ricetta di Vale e al fatto che fosse perfetta per omaggiarla nel suo mese di The Recipe-tionist.

Bando alle ciance passiamo subito a questo super piatto per il quale ti serviranno pochissimi ingredienti ma di ottima qualità, lasciati conquistare dal perfetto connubio tra il polpo e i lamponi con un tocco di freschezza data dalla menta.
Sai già le regole del gioco?  Rifacendo la ricetta scelta “Si può eliminare, o aggiungere, o sostituire UN solo ingrediente”… io ho aggiunto solamente dei semi di basilico, non volendo assolutamente toccare la ricetta originale.

Valentina suggerisce di preparare il polpo “col proprio metodo” visto che non tutti usano la pentola a pressione che ha usato lei.. io non ho problemi a riguardo ma ormai da tempo ho sperimentato una tecnica che mi permette di cuocere il polpo in poco tempo e con grandissimi risultati. Ti racconterò la mia tecnica anche in questa ricetta ma considera che avrai bisogno di un kg di polpo già lessato.

Prepariamola insieme!

Polpo verace in agrodolce di lamponi

Un insolito connubio, quello del polpo con i lamponi, che ha sorpreso per prima me stessa.
Un agrodolce creato dai lamponi e dall'indispensabile aceto che conferisce un sapore molto particolare! Da provare!
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 1,5 Kg Polpo verace
  • 100 grammi Aceto di vino bianco
  • 2 Cipollotti
  • 80 grammi Lamponi freschi
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • Olio extravergine d’oliva
  • Semi di basilico
  • Menta
  • 1 Carota
  • 1 costa Sedano
  • 1 foglia Alloro
  • Pepe rosa
  • 1/2 bicchiere Vino bianco

Istruzioni

  • Lava bene il polpo, evisceralo e lascialo da parte.
    In una grande pentola metti a cuocere una carota pulita, la costa di sedano, una foglia di alloro, pepe rosa, poco sale, e 1/2 bicchiere di vino bianco. Copri il tutto con acqua fredda.
    Quando l'acqua bollirà immergi il polpo e tiralo su e giù per 3 – 4 volte in modo da far arricciare i tentacoli.
    Fai cuocere per 15 minuti a Kg a fuoco vivo e con il coperchio. Dopodiché spegni la fiamma e lascia finire la cottura fino a quando l'acqua non si sarà raffreddata.
  • Taglia i cipollotti in spicchi.
    In una pentola media fai bollire i lamponi con l'aceto e con un pizzico di zucchero per circa 3 o 4 minuti.
    Trascorso il tempo frulla tutto con il frullino ad immersione e passa al colino la salsa ottenuta.
  • Rimetti la salsa sul fuoco e quando inizierà a bollire unisci gli spicchi di cipollotto.
    Lascia sobbollire per almeno tre minuti quindi spegni il fuoco e lascia raffreddare.
  • Taglia il polpo verace a tocchetti non troppo piccoli e falli rosolare in una padella appena unta con dell'olio extravergine d'oliva per circa 3 minuti.
  • Sala e profuma il piatto con della menta fresca.
    Condisci il polpo verace con la salsa di lamponi e cipollotti, completa aggiungendo nel piatto qualche altra fogliolina di menta e semi di basilico come decorazione.
Chef: Daniela Ceravolo
Portata: Secondi di pesce
Cucina: Italiana

Join the Conversation

  1. Innanzitutto grazie Daniela. Seguendoti, so che tra il tuo lavoro delicato e il matrimonio di tua sorella, la Pasqua di mezzo, sei stata poco a Roma. Sai che ci ho sperato che proponessi questo polpo? Perché io ricordo benissimo quando lo preparai, e anche tu preparasti una versione con l’arancia, che ho in effetti sempre dovuto rifare e non ho ancora fatto. Consapevole che non avrei mai ottenuto i colori e le sfumature pazzesche che invece il tuo polpo aveva. Quel giorno tutte riuscimmo in effetti a dare al polpo che non è propriamente bellissimo da vedere, dei colori e delle presentazioni da ristorante stellato. E so quanto ti piacque la mia versione. Tant’è vero che quando mi hai detto che avresti partecipato ero supercuriosa di vedere come sarebbe venuto a te, che gestisci il pesce ed il polpo come pochi! Ed effettivamente il wow è stato una logica conseguenza. Il tuo piatto ha dei colori meravigliosi, brillanti, ma ciò che mi fa più piacere è stato che, in un blog come il mio, che mio malgrado non tiene quasi mai in conto le allergie ed intolleranze degli altri, tu sia riuscita a trovare cose da rifare per partecipare. Ti ringrazio veramente tanto. Il tuo polpo è TOP!

    1. Daniela Author says:

      Cosa mi hai ricordato… il polpo all’arancia!! Sai che io pubblico pochissimo su facebook quindi a volte scordo le mie stesse ricette ahahahaha
      Si, è vero… i nostri “polpi” sono contemporanei e sono entrambi colorati e molto particolari!
      Di ricette da rifare sul tuo blog ce ne sono tantissime, mi spiace non aver avuto veramente tempo (e stavolta sono settimane che ci penso e non riesco a ritagliarmi il tempo di cucinare, fotografare ecc) ma recupererò in questi ultimi giorni! 😀

  2. Il colpo d’occhio dei colori di questa ricetta, ora mi hanno talmente incuriosita che vado a cercare il tuo polpo all’arancia. E proverò anche il tuo metodo di cottura del polpo, perchè di solito io lo cuocio nella sua stessa acqua. Sono certa che l’acidità dei lamponi o dell’arancia regalino a queste ricette un equilibrio perfetto al gusto e al sapore del tutto. Grazie per aver scovato questa ricetta dal blog di Valentina, che si è garanzia assoluta, in tutte le proposte che presenta, un abbraccio Flavia

    1. Daniela Author says:

      Ti ringrazio Elisa, le ricette di Valentina sono tutte una garanzia… ma alcune mi stanno più a cuore per l’utilizzo di ingredienti simili.
      Ti lascio il link del mio polpo anche se la ricetta è da sistemare graficamente, nel passaggio dal vecchio al nuovo template alcune impostazioni si sono perse.
      http://www.laforchettasullatlante.it/recipe/polpo-salsa-verde-allaroma-darancia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Close
Daniela Ceravolo © Copyright 2024. All rights reserved.
Close