Torta salata con Prosciutto di Modena DOP

0 0

Directions

Questo inverno 2020 è ben strano, negli ultimi giorni le temperature a Roma si sono alzate incredibilmente al punto da sembrare quasi primavera. Alla primavera però manca ancora tanto e io non vedo l’ora di rivoluzionare la mia dispensa e poter mangiare frutta e verdura di stagione.

Nel frattempo continuo a mangiare zucca, broccoli e tutte le verdure che questa stagione ci regala.

 

Come sapete da parecchi mesi collaboro con il Consorzio del Prosciutto di Modena per creare ricette con il meraviglioso Prosciutto di Modena DOP e siamo arrivati alla quinta ricetta.

Questa volta ho deciso di proporvi una ricetta facile, veloce ma tanto saporita: una torta salata piena di verdure e Prosciutto di Modena DOP.

Rispetto alle precedenti ricette della collaborazione è molto più semplice ma una volta sfornata capirete quando il prosciutto croccante si sposa alla perfezione con la zucca e le patate ed è meraviglioso l’accostamento con la scamorza affumicata!
Provare per credere quindi, fatemi sapere cosa ne pensate! 😀

(Visited 31 times, 1 visits today)

Oggi voglio proporvi una ricetta facile, veloce ma tanto saporita: una torta salata piena di verdure e Prosciutto di Modena DOP.

Torta salata con Prosciutto di Modena DOP

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
1 rotolo Pasta Briseè
200 grammi Prosciutto di Modena DOP tagliati a cubetti
3 Patate
2 fette spesse Zucca
1/2 Cavolo rosso
200 grammi Scamorza affumicata
2/3 spicchi Aglio
1 tazza Besciamella
q.b Olio extravergine d'oliva
q.b Sale
1/2 Peperoncino

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Ingredients

Share

Steps

1
Done

Pelate e tagliate a cubetti più o meno della stessa dimensione il Prosciutto di Modena DOP, le patate e la zucca, infine affettate abbastanza sottilmente il cavolo rosso.

2
Done

In una padella far rosolare gli spicchi d’aglio con olio extravergine d’oliva e il peperoncino, aggiungere le patate e far dorare per qualche minuto.
Successivamente aggiungere la zucca e quando patate e zucca saranno ben rosolate aggiungete il cavolo rosso. Finite di rosolare per due minuti, salate, togliete dal fuoco e mettete da parte.

3
Done

In una ciotola amalgamate bene le verdure appena scottate, la scamorza affumicata, la besciamella e metà dose di cubetti di Prosciutto di Modena DOP.

4
Done

Foderate una teglia da forno rotonda con la pasta brisè, versate all’interno il composto ed infine versate il prosciutto restante.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti.

Daniela

previous
Tris di bruschette con Prosciutto di Modena DOP
next
Timballo di riso allo zafferano con radicchio e Prosciutto di Modena DOP
Facebook Comments

Add Your Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.