Peperoni tondi ripieni alla calabrese

0 0

Directions

L’estate sta finendo (come cantavano i Righeira) e ciò che probabilmente mi mancherà di più saranno le fresche verdure estive: melanzane, zucchine, fiori di zucca ed i meravigliosi peperoni.

Dovete sapere che io in inverno mangio raramente i peperoni perché le varietà che trovo a Roma sono quasi totalmente indigeste per me. Adoro e digerisco bene, invece, i peperoni tondi… piccoli gioielli succosi chiamati anche topepo tondo. 

topepo-tondo

Oggi è la giornata nazionale delle verdure ripiene e l’ambasciatrice è Maria Grazia Ferrarazzo Maineri (del blog Gli esperimenti di Mary Grace), vi consiglio di leggere il suo post ufficiale all’interno del calendario del cibo italiano dell’Associazione Italiana Food Blogger…troverete notizie, spunti e tante ricette sulle verdure ripiene.

Io ho deciso di usare questi saporitissimi peperoni per contribuire a questa giornata, preparando una ricetta classica di casa mia: peperoni tondi ripieni alla calabrese.

 

Vediamo insieme come preparare questi deliziosi peperoni ripieni alla calabrese?
img_0941

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, andate a leggere le ricette delle mie colleghe per questa giornata nazionale e buon appetito!

(Visited 5.828 times, 1 visits today)

Topepo o Peperone Pomodoro: La forma piatta e costoluta insieme al colore rosso hanno battezzato questa varietà peperone pomodoro, si mangia anche crudo ed è apprezzatissimo da fare ripieno.

Peperoni tondi ripieni alla calabrese

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Features:
  • Lactose Free

Ingredients

Share

Steps

1
Done

Lavate bene e asciugate i peperoni. Tagliate la calotta facendo attenzione a non rompere i peperoni ed eliminate i semi e i filamenti.

2
Done

Lavate le melanzane, tagliatele a metà e fateli cuocere in acqua salata bollente per 10 minuti.

3
Done

Quando saranno cotte, scolatele bene e fatele raffreddare.

4
Done

In una ciotola mescolate la carne macinata con la mollica di pane, le melanzane strizzate e sminuzzate, l’uovo, il prezzemolo ed un bel pizzico di sale.

5
Done

Impastate con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
Salate leggermente l’interno dei peperoni e riempiteli con il composto di carne, compattando bene ma facendo attenzione a non riempirli troppo sennò si apriranno durante la cottura.

6
Done

Fate scaldare una padella antiaderente con il fondo di olio extra vergine d’oliva.

7
Done

Quando l’olio sarà ben caldo adagiate i peperoni “a testa in giù”, cioè dalla parte in cui sono stati aperti per poter sigillare il ripieno e fargli formare una bella crosticina.

8
Done

Dopo 5 minuti girateli e fate cuocere il peperone fin quando non risulterà leggermente appassito e morbido.

9
Done

Fateli asciugare su della carta assorbente e poi serviteli ancora tiepidi, anche se sono ottimi anche freddi il giorno dopo la cottura.

Daniela

previous
Crocette di fichi alla calabrese
next
Pesto di fiori di zucchina e noci
Facebook Comments

6 Comments Hide Comments

Sto preparando per il pranzo di oggi i peperoni e, pur non avendo letto prima la tua gentile risposta alla mia domanda, sto cuocendo i coperchietti a parte per aggiungerli verso la fi e cottura del piatto.
Adoro questi peperoni, finora li avevo visti e mangiati solo in Calabria (Tropea). Per fortuna ora li stanno vendendo anche al mio mercato romano. Un grosso complimento per il Blog.

Add Your Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.