Qualche mese fa ho visto su instagram una foto di piccoli fruttini verdi della dimensione dell’uva ma la cosa è che sembravano kiwi.
Io adoro la frutta esotica, quella “strana” che difficilmente si trova al supermercato e amo scoprirne il gusto e le possibilità di utilizzo. Ma la parte difficile è sempre nella reperibilità… sarebbe stupendo andare al supermercato e trovare una pitaya rossa, una carambola o un kiwano ma cosi non è.
Quindi immaginate la mia sorpresa quando ho scoperto che quei piccoli fruttini verdi, quei piccoli kiwi avrei veramente potuto provarli visto che, da qualche anno, vengono prodotti anche in Piemonte, nella zona pedemontana del Cuneese.
Grazie all’azienda ho avuto la possibilità di provarli (fino a qualche giorno fa a Roma non li avevo mai visti) e me ne sono subito innamorata!
Scopriamo insieme Nergi®, il baby-kiwi originario dell’Asia Orientale, dove ormai esiste da millenni, che dagli anni Novanta viene coltivato anche in alcuni Paesi dell’Europa Meridionale.
Nergi® è un nuovo piccolo frutto.
La sua pelle è commestibile e rimane di colore verde anche dopo la maturazione. Simile agli altri altri frutti di bosco: lamponi, mirtilli, more e ribes…
Appartiene alla specie Actinidia arguta, già noto come kiwi siberiano, o baby-kiwi o kiwiberry… e proprio come i frutti di bosco, nel mio caso, uno tira l’altro.
I produttori di Nergi® conducono i loro frutteti secondo i principi dell’agricoltura sostenibile e biologica. Acqua ed elementi nutritivi sono apportati con grande parsimonia in base alle esigenze dell’impianto. Fino ad oggi, la pianta ha dimostrato un’ottima resistenza a malattie, non rendendo così necessario alcun intervento chimico durante il ciclo di produzione del frutto.
In Italia, le coltivazioni si trovano principalmente in Piemonte, nel Cuneese.
Ci tengo a precisare che Nergi è 100% naturale, 0% OGM, dolce, ricchissimo di vitamine, sali minerali e fibre e con pochissime calorie, ideale per il corretto funzionamento del nostro corpo e per il nostro benessere.
Come la vitamina E, la vitamina C è un potente antiossidante che agisce nella lotta contro i radicali liberi, responsabili in particolare dell’invecchiamento della pelle. Questa « regina » delle vitamine è anche riconosciuta per la sua funzione di anti-fatica. Grazie alla sua ricca concentrazione di vitamina C, Nergi® rientra nella categoria dei “superfrutti”.
Non vedo l’ora di provare a sperimentare tante ricette e di farvele conoscere nei prossimi giorni.