Il Giallo della Malvasia, contest per la valorizzazione dei prodotti piacentini

112

Oggi vi parlo di un nuovo contest a cui sto partecipando, un contest per scoprire i prodotti di una terra che adoro, l’Emilia Romagna!

In occasione dell’evento “Il Giallo della Malvasia” che si terrà nel weekend 1-2 ottobre 2016 alla Corte Agricola La Faggiola, la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e la Strada del PO e dei Sapori della Bassa Piacentina lanciano, in collaborazione con ALMA e AIFB, il contest social #AromiGialloMalvasia, con l’obiettivo di far scoprire i prodottiagroalimentari piacentini ad un pubblico social specializzato.

 

corte-la-faggiola

 

Qual’è lo scopo del contest?
Creare un piatto che, con l’utilizzo dei prodotti agroalimentari piacentini, esalti la Malvasia di Candia Aromatica.

2

Io sono stata uno dei 30 fortunati foodblogger che hanno potuto ricevere una mistery box con prodotti d’eccellenza. Curiosi di scoprirli insieme a me?

Non vi dico la felicità nello scoprire ogni prodotto:

Aglio bianco e scalogno piacentino (Delfanti)
• Salsa a base di Pomodoro (Azienda Agricola Pizzavacca)
• Grana Padano (Santa Vittoria)
• Miele Piacentino (Azienda agricola Il Poggio)
• Zucca Piacentina (Società Agricola Graffignana)
• Susine tardive (Maldotti)

In aggiunta a tutto ciò ci hanno inviato una bottiglia di Malvasia di Candia Aromatica selezionati dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini con il coinvolgimento delle aziende vitivinicole locali.
A me è toccato il Malvasia Frizzante 50 Vendemmie 2015 della Cantina Valtidone… non sono un’esperta di vini ma l’assaggio è stato molto interessante e credo di aver azzeccato l’accostamento con la ricetta che ho preparato.

aromigiallomalvasia_laforchettasullatlante_1843

 

Le ricette pervenute saranno valutate da una Commissione Tecnica presieduta da ALMA e da una Giuria Social di Facebook. I criteri di valutazione delle ricette saranno definiti congiuntamente da ALMA e AIFB.
La Commissione Tecnica decreterà tre vincitori, mentre la Giuria social di Facebook sceglierà il quarto attraverso la migliore fotografia.
Le quattro persone scelte “si sfideranno” domenica 2 ottobre a La Faggiola durante l’evento Il Giallo della Malvasia per contendersi il primo posto durante uno show cooking dove bisognerò replicare la propria ricetta.

Ho già iniziato a vedere le ricette postate dai miei sfidanti e sono una migliore dell’altra… è veramente un onore partecipare ad un contest con food blogger cosi bravi e creativi, dal canto mio ci ho provato e mi sono divertita!

Vediamo come andrà! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Close
Daniela Ceravolo © Copyright 2024. All rights reserved.
Close