Vellutata di zucca, castagne e funghi shiitake

0 0

Directions

Ci sono ricette a cui pensiamo nei minimi dettagli ed altre che nascono per caso… un po’ come mettersi a cucinare meccanicamente per distrarre la mente e, per fortuna, la mente sa quello che sta facendo!
In questo caso avevo in casa tanti funghi shiitake (storia lunga che un giorno vi racconterò), castagne e zucca ed ho deciso di provare l’accostamento.

Negli stessi giorni Betulla, del blog Betulla.eu, ha indetto un contest carinissimo, in collaborazione con la Locanda dei 2 Camini di Baselga di Pinè – Il bosco in cucina – e questo esperimento è caduto proprio a fagiolo! 🙂

Un contest che ha come tema il bosco e l’autunno non poteva non coinvolgermi, adoro i prodotti che ci sono in questa stagione e poterli utilizzare mi rende sempre felice!

ilboscoincucina_verticale-212x300

Tra la lunga lista di ingredienti da poter utilizzare io ho scelto le castagne e i funghi shiitake e devo ammettere che l’accoppiata mi è piaciuta tantissimo, tanto da pensare anche ad un risotto con questi stessi ingredienti!
Ma cosa si vince in questo contest?

Il premio per il vincitore del contest è costituito da un pernottamento (con prima colazione) per due persone alla Locanda dei 2 Camini (Baselga di Pinè, TN), inoltre per ognuna delle tre ricette sul podio è previsto un Kit del Buon Lettore con dei libri stupendi!

Una meraviglia, non trovate? Ho visto le foto della Locanda dei 2 camini ed è stupenda… ma anche il kit del lettore sarebbe un meraviglioso regalo di Natale… visto quanto amo i libri!

_mg_6135

La mia ricetta è molto semplice in confronto alle meraviglie che stanno partecipando ogni giorno, ma sono felice di essere riuscita a partecipare con qualcosa che posso definire un nuovo comfort food!

Vediamo insieme come preparare questa vellutata? 🙂

 

 

 

 

(Visited 34 times, 1 visits today)

Il fungo shiitake, il cui nome scientifico è Lentinula edodes, è un fungo di origine asiatica diffuso soprattutto in Giappone e in Cina.

Vellutata di zucca, castagne e funghi shiitake

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Features:
  • Gluten Free
  • Lactose Free
  • Vegan

Ingredients

Share

Steps

1
Done

Preparate in anticipo un brodo vegetale con cipolla, aglio, sedano e carota. Fatelo cuocere per un’oretta e tenetelo da parte per preparare la vellutata.

2
Done

Tagliate finemente la cipolla e fatela leggermente soffriggere con il rosmarino in una grossa pentola con dell’olio extravergine d’oliva.

3
Done

Lavate e sbucciate la zucca, eliminate i semi e i filamenti, tagliatela a dadi e aggiungetela nella padella con gli aromi.
Fate rosolare bene, facendo attenzione a non bruciarla. Dopo 5 minuti salate e versate pian piano il brodo e continuate la cottura per 1 ora a fuoco basso.

4
Done

Lessate, in una pentola a parte, per 30 minuti le castagne. Scolatele, sbucciatele, eliminate la pellicina e tagliatele a grossi pezzi. Alcune lasciatele intere.

5
Done

Pulite i funghi shiitake con un panno umido, cercando di non bagnarli troppo.
Asciugateli e tagliateli a fette non troppo sottili, poi fateli saltare in una padella per una decina di minuti minuti con l’olio extravergine e un piccolo pezzo di aglio.

6
Done

Aggiungete le castagne ai funghi shiitake, fatele insaporire per 3 minuti e salate, sempre facendo attenzione a non spappolare le castagne. Devono rimane dei bei pezzettoni.

7
Done

Trascorso questo tempo (o anche meno in base alla tipologia della zucca, l’importante è che sia morbida) frullate con il mixer a immersione la zucca, 1/3 dei funghi e qualche castagna, aggiustate di sale profumate con il pepe macinato al momento e fate cuocere per altri 10 minuti.

8
Done

Trasferite la vellutata nelle scodelle, disponendo al centro i funghi shiitake e le castagne.
Guarnite con un filo d’olio e dei pezzettoni di pane abbrustolito.

Daniela

previous
Brodetto di pesce, la versione di casa mia
next
Pane alla zucca con l’impasto di Bonci
Facebook Comments

Add Your Comment