Salmone alla senape con agrumi

0 0

Directions

Prima di iniziare a scrivere questo articolo mi sono resa conto di quante ricette con il salmone sono presenti… mamma mia, mi sono sentita cosi monotona! La verità è che adoro il pesce ed il salmone è una delle cose che cucino più frequentemente, un pò per la cottura molto veloce ed un pò per la molteplicità di ricette che si possono preparare, a volte sembra quasi che il salmone sta bene con tutto!

Una delle cose che, però, preferisco con il salmone è la senape, soprattutto quella al miele. Immaginate la mia felicità quando, qualche giorno fa, mi è stato offerto di partecipare ad un contest di Chef in camicia in collaborazione con Maille in cui veniva chiesto di preparare un piatto con una o più tipologia di senape.

Ci ho pensato parecchio, ho fatto vari tentativi (un vero sacrificio, ovviamente!) ed alla fine la ricetta scelta è proprio a base di salmone. Ho deciso di preparare un filetto di salmone aromatizzato alla senape e agli agrumi, il procedimento sembra lungo e complesso ma vi assicuro che il risultato varrà la pena.

L’idea iniziale era di esaltare il gusto della senape e per farlo, dopo vari tentativi, ho deciso di spennellare il salmone con i due tipi di senape e una marmellata di arance (quasi amara), dopodichè ho intinto il salmone un rub piccante e agrumato ed ho cotto in una padella molto calda.
In questo modo si è creata una crosticina deliziosa che si è perfettamente asciugata passando in forno il salmone.

Infine ho abbinato questo salmone alla senape su un letto di riso basmati e venere, salicornia, arance e foglioline di menta fresca.

Inutile dire che questo piatto è durato pochissimo a casa nostra, Nicolò ha aspettato giusto il tempo per le foto!!!
Che ne dite? spero che le foto rendano bene l’idea di questo piatto succulento: senape e salmone sono un accostamento perfetto e gli agrumi rendono tutto fresco ed estivo.

Che aspettate? provate a rifarlo insieme a me… ed incrociate le dite, gli chef (in camicia) sceglieranno 4 ricette tra tutte le proposte di chef e foodblogger che pubblicheranno una ricetta su instagram con l’hashtag #maillelovers. Ci sono ricette buonissime e foto stupende, però già solo partecipare mi ha fatto molto piacere.

(Visited 46 times, 1 visits today)

Uno degli accostamenti che più amo è quello del salmone con la senape. In questo caso ho provato ad esaltare il sapore del salmone con senape di digione e al miele, in accostamento con un mix di agrumi e menta.

Salmone alla senape con agrumi

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
2 filetto Salmone 200 grammi ciascuno
1 cucchiaio Senape di digione Maille
1 cucchiaio Senape al miele Maille
1/2 cucchiaio Marmellata di arance
1 cucchiaino Peperoncino giallo peruviano polvere di Aji (peperita n.1)
2 cucchiai Zucchero di canna
1/2 cucchiaino Sale
Olio extravergine d'oliva
1 Arancia scorza + spicchi pelati a vivo per decorazione
1 Bergamotto scorza
1 Lime scorza
15 foglie (compresa guarnizione) Menta fresca
100 grammi Salicornia
50 grammi Riso basmati
50 grammi Riso venere

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Features:
  • Pesce
Cuisine:

Ingredients

Share

Steps

1
Done

In una ciotola preparare il rub per il samone: zucchero di canna, sale, peperoncino giallo peruviano, menta e scorze di agrumi. Mischiare bene in modo che sia abbastanza denso (se fosse liquido non si attaccherebbe bene al salmone).
Contemporaneamente in un'altra ciotolina mischiare la senape di digione, la senape al miele e la marmellata di arance.

2
Done

Fate scaldare una padella antiaderente.
Spennellate i filetti di salmone con il mix di senape e marmellata e successivamente adagiate il rub su tutti i lati.

3
Done

Cuocere il riso basmati e quello venere a vostro piacimento.
Io li cucino nella cuoci riso elettrica ma va benissimo anche cuocerli al vapore o semplicemente bolliti, l'importante è cuocerli separatamente in modo che il riso venere non "colori" il basmati.

Una volta cotto fate raffreddare le due tipologie di riso, poi amalgamateli bene.

4
Done

Lavare accuratamente la salicornia, poi fatela cuocere per pochi minuti in acqua bollente e leggermente salata.

Una volta cotta e leggermente raffreddata unitela al riso, lasciandone un po' da parte per la guarnizione.

5
Done

Scaldare l'olio extravergine d'oliva a fuoco medio-alto, scaldare il salmone per un paio di minuti per lato, dopodiché mettere nel forno caldo per ultimare la cottura.

6
Done

Mentre il salmone sarà in cottura (se lo volete rosa all'interno non cuocetelo per più di 5 minuti), potete procedere all'impiattamento.

Su un piatto piano adagiate il mix di riso e salicornia un coppapasta, togliendolo si "sparpaglierà" ma in modo armonico. Adagiate un po' di salicornia e successivamente un filetto di salmone alla senape.
Guarnite con spicchi di arancia pelata a vivo e foglioline di menta, infine concludete con le scorze d'arancia, lime e bergamotto.
Io ho finito il piatto con gocce di senape di digione e senape al miele.

Daniela

previous
Melanzane alla scapece
next
Capesante scottate, crema di salicornia e scaglie di bottarga
Facebook Comments

Add Your Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.